STORIA

Siamo una coppia di imprenditori che da sempre amano il contatto diretto con la terra e la natura.
Ca Avignone nasce proprio da questo amore e da una passione per troppo tempo lasciata nell’angolo dei desideri.
Un giorno infatti, abbiamo deciso di cambiare rotta e abbiamo lasciato la città per le colline a sud di Padova, per la bella e famosa Arquà Petrarca.
Proprio in questa terra di antica tradizione agricola, segnata dalla cultura della vite e dell’olivo, abbiamo iniziato il nostro viaggio.
Le verdeggianti vallate ci hanno conquistati da subito per il loro clima mite, per la macchia mediterranea che disegna ogni declivio, ma soprattutto per la particolarità del suolo vulcanico dalle antiche origini che con le sue rocce, con le sue  marne e  i suoi terreni calcarei  imprime all’uva e poi al vino un’impronta unica.

PROGETTO AZIENDALE

Il nostro obiettivo è fare un vino che sia l’espressione più fedele possibile del nostro terroir, perseguendo al contempo la massima sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.

CA AVIGNONE

VALORI

Sostenibilità

Sin dall’inizio della nostra attività, insieme ad Indaco2, stiamo controllando e misurando le emissioni di CO2 lungo tutto il nostro ciclo produttivo, dal vigneto all’imbottigliamento (CARBON FOOTPRINT).
Vogliamo che grazie all’utilizzo di bottiglie di vetro leggere e di tappi biologici, alla selezione di barbatelle resistenti, alla rinuncia ad utilizzare diserbanti chimici, al ridotto impiego di fitosanitari in campo e alle corrette pratiche di cantina, il Carbon Footprint associato ai nostri vini sia il più ridotto possibile .

Creatività

Pensiamo che un buon prodotto debba nascere da un progetto valido che abbia alla base un’idea autentica e aderente ai desideri del suo progettista.
È con questo spirito che stiamo lavorando al nostro vino, perché possa essere unico, frutto inconfondibile della sua terra e delle nostre aspettative.

Passione

Il nostro motto: un buon vino è un buon vino; un vino prodotto con la passione è poesia liquida.

UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE

INDACO2

indaco-logo_ita_small

Ca Avignone  sin dal suo concepimento ha intrapreso un’azione di monitoraggio esteso  a tutti i processi della filiera vitivinicola con l’obiettivo di evitare e compensare gli impatti ambientali (Carbon Footprint) e  garantendo così la produzione di un vino sostenibile. Con la collaborazione di ricercatori esperti è stato individuato  da subito un modello di gestione aziendale consapevole che coinvolge ogni fase produttiva: la coltivazione della vigna, la vinificazione in cantina, il confezionamento, curando ogni dettaglio del nostro lavoro dal grappolo d’uva alla bottiglia di vino.

UNA COLLABORAZIONE IMPORTANTE

GLI ENOLOGI

ROBERTO CIPRESSO

Insuperabile interprete del “Terroir”, profondo conoscitore delle azioni da attuare sul vigneto ed in cantina per ottenere vini che ne siano il riflesso più fedele.

ANDREA BOARETTI

Attento esperto dei terreni vulcanici dei Colli Euganei e delle tecniche di vinificazione.